Reptilife

Allestimento terrario Pyxicephalus adspersus

« Older   Newer »
  Share  
Arci90
icon9  view post Posted on 17/11/2011, 00:26




Salve, sto allestendo un terrario per la rana toro africana che arriverà a breve...con la fortuna che ho avuto, il terrario ordinato online mi è arrivato frantumato, perciò, in attesa del riinvio di uno nuovo, ho dovuto allestire un ex-acquario di 60 litri di emergenza, visto che la rana arriva in settimana...

perciò ho sistemato la fibra di cocco (3cm), ho posizionato il water dish per i bagni della rana e, e qui veniamo al problema, il tappetino riscaldante :angry:

premetto che l'acquario momentaneo è chiuso al 90%, c'è un mini spazio aperto in cui prima alloggiava il filtro a zainetto...

ho comprato inizialmente un tappetino riscaldante da 12w della REPTHEAT...dopo più di 48 ore la temperatura era salita da 20,00 a 22,00 gradi, e si è fermata qui....

allora ho pensato non bastasse il wattaggio ed ho preso un tappetino da 40w con termostato incorporato, stessa marca. Tutto il giorno che va, non supero i 23,5 gradi....

il tappetino l'ho posizionato correttamente, sotto il terrario, mettendo anche un materiale coibentante tra tappetino e tavolo su cui poggia il terrario.

Sto diventando pazzo...come fate voi ad avere nel terrario 30 gradi?? avete tappetini da 200w?

da quel che ho capito potreiprovare ad attaccarlo su un lato il tappetino, ma non è adesivo, quindi che faccio, uso lo scotch?

HELP!

ps: se qualcuno ha una marca di tappetini riscaldanti da consigliarmi si faccia vivo e mi aiuti :cry: qualunque marca ottima, anche costosissima, grazie :(
 
Top
Il vecchio Pilo
view post Posted on 24/11/2011, 14:35




ciao Arci90, e benvenuto!:)
Eh già il riscaldamento a volte è proprio un problema, cerchiamo di affrontarlo assieme:)
Allora tu mi hai detto che l'acquario è di 60 litri,dunque immagino che le misure si aggirino sui 60 x 30 x 50 , dunque si tratta di uno spazio abbastanza alto,a che altezza hai misurato la temperatura?
No perchè ovviamente il calore si diffonde in maniera graduale,così magari a 50 cm hai misurato 22 gradi,ma su fondo ci sono 30 gradi. In ogni caso non me ne intendo molto di anfibi, ma secondo la scheda di Zaon la temperatura nella zona più calda deve essere di 29 gradi,ma ovviamente nel terrario dev'esserci comunque un certo gradiente di temperatura,in modo che l'animale possa termoregolarsi a suo piacimento. Questo per dirti che il tappetino non deve ricoprire la totalità del fondo del terrario,a meno che questo non serva a portare la zona fredda a livelli accettabili( per esempio,se senza tappetino la zona fredda è a 15 gradi,troppo bassa,metti il tappetino lunga tutta la superfice,arrivando a temperature accettabili,poi per creare la zona calda usi le lampade) Sempre secondo Zaon,il punto più freddo sta a 25 gradi:) . Guarda a me piacciono un po' di più i cavetti dei tappetini, e ti dico che l'hydrokable heater della hydor ,nel tuo caso meglio un 50-75 w, fa i miracoli,anche se se hai un solo animale è un po' sprecato:) Io in vita mia ho usato pochi tappetini,tra cui l'exo terra heatwave,che scalda unicamente il substrato,anche se lo scalda bene, e il Reptitherm della zoomed,che usai per la mia iguana adulta,un vero signor tappetino:) Ovviamente va tutto messo sotto termostato!:)
Spero di esserti stato d'aiuto,e mi auguro tu possa farti risarcire dal terrario, mi dispiace per
quel che è successo:(
PS: cosa importante: quanto grande è la rana?
 
Top
melancholia
view post Posted on 24/11/2011, 19:17




spero che loro ti possano aiutare! io di anfibi non ci capisco una mazza!! :) appoggio però il fatto che io ho sempre avuto il tuo stesso problema coi tappetini per scaldare i serpenti e mi trovo di gran lunga meglio con i cavetti!!
 
Top
2 replies since 17/11/2011, 00:26   489 views
  Share