Reptilife

Broghammerus Reticulatus

« Older   Newer »
  Share  
Il vecchio Pilo
view post Posted on 26/9/2011, 15:18




IL PITONE RETICOLATO


ORDINE : Squamata
FAMIGLIA: Boidae
GENERE: Broghammerus
SPECIE: Reticulatus
SOTTOSPECIE: Non presenta sottospecie.


DESCRIZIONE: Uno tra i serpenti più lunghi del mondo: sono stati ritrovati animali lunghi anche 9.5-10 metri per oltre 140 kg, anche se a causa della ricercatezza delle carni e delle pelli di questi rettili, grossi esemplari sono sempre più rari. Come per ogni grande essere vivente, non mancano leggende di reticolati da 20 metri, tutte o date per false o non dimostrabili scientificamente. Solitamente ,soprattutto in cattività, la dimensione massima è di 6-7 metri. Le enormi spire del Broghammerus non lasciano scampo a nessuno , la forza i tali squamati è inaudita. Promette molto bene Ettore, il pitone reticolato del Tropicarium Park di Jesolo Lido(VE) che con i suoi 30 anni, 5,5 metri e oltre 100 kg è uno tra i più grandi pitoni reticolati d’Europa e considerando che è destinato a crescere ancora, chissà che non batta qualche record importante. La pelle è color oro e il pattern nero ,elegante e raffinato va a formare quel reticolo che non solo dà il nome al pitone, ma che lo rende uno tra i più belli animali del Sud-Est asiatico. Il pattern è talvolta contornato da spot molto chiari(bianchi o gialli) che danno ulteriore eleganza al gigante. Le fossette labiali sono estremamente evidenti, e gli occhi, di un color arancione scuro, sono forse il particolare più inquietante e maestoso del serpente, che si presenta ai nostri occhi come un fascio di muscoli geometricamente studiato e impostato. E’ un animale prevalentemente crepuscolare e notturno.


DISTRIBUZIONE: Sud Est asiatico: Singapore ,Laos, Vietnam, Malesia , Borneo, ,Birmania , Indonesia, Filippine, Cambogia e isole limitrofe, dove lo si ritrova in zone molto umide,in piena foresta e vicino a pozze d’acqua.


TEMPERAMENTO: Non sono solo le dimensioni e la forza a far rientrare il Broghammerus nella lista degli animali pericolosi. Ad essi si aggiunge un carattere scattoso ed irritabile , ed una serie di movimenti che a dispetto del grande corpo risultano essere rapidi e precisi.I detentori stranieri di questi animali o le mostre ne conoscono la pericolosità, e per tal motivo sanno che lavorare da soli con animali del genere è praticamente un suicido. Bisogna diffidare di animali che fin da piccoli si sono dimostrati docili:ricordate che uno sbalzo di umore capita a tutti,ma se capita a questo animale,non è esattamente una cosa simpaticissima. Ad ogni modo, casomai un giorno vi trovaste a lavorare in un centro che accoglie questi animali, rifiutate di entrare nella teca senza almeno un collega di supporto.


ALLEVAMENTO: In base al DM del 19/04/1996, Broghammerus Reticolatus è considerato animale pericoloso per la salute e l’incolumità pubblica e in quanto tale non detenibile. Per tal motivo, non è consigliabile fornire consigli sull’allevamento al fine di ostacolare eventuali detenzioni illegali.


ALIMENTAZIONE: L’alimentazione del Broghammerus Reticulatus varia in base alle fasi dell’età: i piccoli(si fa per dire,quando nascono sono verte da 60 cm)si nutrono di piccoli animali ,mammiferi rettili pesci uccelli e quant’altro,mentre gli adulti arrivano a predare mammiferi di medie dimensioni( esistono casi di ingollamenti di porcelli,piccoli orsi e anche uomini) , grandi uccelli e rettili come coccodrilli. Sono animali che ,a causa delle dimensioni dei loro pasti e del loro lento metabolismo, possono passare periodi di digiuno lunghi anche più di 12 mesi.
RIPRODUZIONE: Vedi allevamento


LEGISLAZIONE: Secondo il DM del 19/04/1996, Broghammerus Reticulatus è considerato pericoloso per la salute e l’incolumità pubblica, e pertanto non detenibile. Si trova peraltro in appendice II CITES.


LA SCHEDA E’ STATA INTERAMENTE COMPILATA DA ME,NON E’ STATO COPIATO ALCUN MATERIALE APPARTENENTE AD ALTRI SITI.
-Il vecchio Pilo-


Edited by melancholia - 26/9/2011, 20:23
 
Top
0 replies since 26/9/2011, 15:18   150 views
  Share