Reptilife

Eunectes Murinus

« Older   Newer »
  Share  
Il vecchio Pilo
view post Posted on 24/9/2011, 23:54




L’ANACONDA VERDE



ORDINE: Squamata
FAMIGLIA: Boidae
GENERE: Eunectes
SPECIE: Murinus
SOTTOSPECIE: Eunectes Murinus Gigas, Eunectes Murinus Murinus


DESCRIZIONE: Il serpente con la “S” maiuscola : il più temuto di tutti, il più noto ma anche quello più bersagliato dall’ignoranza. Eterno avversario del pitone reticolato(Broghammerus Reticulatus,il quale seppur un po’ più lungo è meno pesante) per il titolo di serpente più lungo al mondo, sono stati trovati esemplari di 9 metri per più di un 200 kilogrammi, anche se oramai trovare un’ anaconda verde lunga più di 5 metri in natura è diventata ardua impresa. Esiste un premio dal valore di 50000 $ che la Wildlife Conservation Society assegna a chi riesce ad ottenere,vivo o morto che sia,un esemplare di anaconda verde di almeno 9 metri. Tale premio non è mai stato assegnato,e probabilmente mai lo sarà. I racconti e le testimonianze di anaconde di 15-20 metri si sprecano,ma non sono mai state fornite dimostrazioni scientifiche di tali dimensioni. La livrea varia dal brillante verde smeraldo dei giovani al più smorto verde melma degli adulti, tutto il corpo è caratterizzato da macchie dai colori scuri contornate di nero, mentre ai lati della testa si trova una fascia rossa che spesso è fondamentale per il riconoscimento della specie, che soprattutto in piccola età presenta alcuni caratteri comuni con serpenti ben diversi da lei. Il colore del ventre è decisamente diverso da quello del resto del corpo, date le sue tonalità simili al giallo ocra. Si tratta di un serpente acquatico, e a testimoniare la cosa è la disposizione di occhi e narici,posti sulal parte superiore del muso, così da permettere all’animale di respirare e scrutare l’ambiente senza uscire dall’acqua.


DISTRIBUZIONE: Presente in Bolivia, Brasile , Venezuela, Perù, Colombia, Guyana , Trinidad e in altre zone del Sud America,dove popola ambienti molto umidi e paludosi.


TEMPERAMENTO: L’ Eunectes Murinus è un animale molto aggressivo e mordace, e tal fatto unito alle dimensioni considerevoli degli adulti e alla loro assurda potenza muscolare ne fa un animale da riservare agli esperti. Calcolate che per un animale dai 4 metri in su serviranno almeno 3 persone per ogni lavoro di grossa portata e almeno una persona di sorveglianza per ogni volta che si apre la teca. Ma d’altronde,tale informazione a meno che non abbiate questi animali da prima della legge del 96( o i loro cuccioli) non vi può servire, e sono sicuro che se li detenete da più di 15 anni non avete bisogno dei miei consigli.


ALLEVAMENTO: In base al DM del 19/04/1996, Eunectes Murinus è considerato animale pericoloso per la salute e l’incolumità pubblica e in quanto tale non detenibile. Per tal motivo, non è consigliabile fornire consigli sull’allevamento al fine di ostacolare eventuali detenzioni illegali.


ALIMENTAZIONE: Cosa nota a pochi ,questi rettili fino al raggiungimento dei 3 metri non riescono a digerire pelo: per il primo periodo della loro vita infatti, si alimentano con uccelli e pesci, che risultano essere più digeribili da questi animali acquatici. Entrati nell’età del pelo, questi animali si nutrono in natura di caimani, giaguari, grossi ratti, e tutti quelli animali di taglia medio- grande che l’ecosistema sudamericano delle grandi foreste amazzoniche riesce ad offrire. Molto gettonati come prede sono i capibara, i più grandi roditori viventi, delle dimensioni di una capra. Sono documentati alcuni casi di ingollamento di esseri umani.


RIPRODUZIONE: Vedi allevamento


LEGISLAZIONE: Secondo il DM del 19/04/1996, Eunectes Murinus e tutte le sue sottospecie sono considerate pericolose per la salute e l’incolumità pubblica, e pertanto non detenibili. L’anaconda verde peraltro, si trova in appendice II CITES.


LA SCHEDA E’ STATA INTERAMENTE COMPILATA DA ME,NON E’ STATO COPIATO ALCUN MATERIALE APPARTENENTE AD ALTRI SITI.
-Il vecchio Pilo-


Edited by melancholia - 26/9/2011, 20:25
 
Top
0 replies since 24/9/2011, 23:54   258 views
  Share