Reptilife

fondo box/teca, pitone/boa/iguana

« Older   Newer »
  Share  
melancholia
view post Posted on 19/5/2011, 18:03




allora qui parlo per quello che so, per gli altri animali mi astengo, e spero che qualcuno apra un topic con altri tipi di fondo adatti ai vari animali. io per i pitoni e per l'iguana uso dei truccioli grossi di legno di faccio, anche se qualche volta, nel caso manchino i truccioli, uso per i serpenti la segatura, sempre di faggio! ma che risulta davvero scomoda poichè grazie al vizio dei serpenti di rovesciare la ciotola dell'acqua, si bagna subito e fa condensa che si trasforma poi in uno schifo bagnato, scomodo da pulire e un pò maleodorante.
molti usano i pezzi di scottex o pezzi di giornale, ma mi preoccupa sempre la questione pacioro che fa l'acqua rovesciandosi sul fondo.
molti usano anche il tutolo di mais, ma non so bene i pro e i contro. tutti sono contrari alla torba poichè permette facilmente il proliferare di muffe e batteri inoltre è molto difficile da pulire bene. poi infine ci sono i tappetini di erba sintetica che si possono rimuovere e lavare in modo molto semplice, ma che ovviamente come i fogli di giornale non offrono un aspetto troppo naturale come fondo! :)
 
Top
engraved †
view post Posted on 20/5/2011, 20:41




eheh sei ben informata però vedo ^^ ma poi per lavori di pulizie ecc, i reali sono garantitamente innocui?
 
Top
melancholia
view post Posted on 20/5/2011, 21:08




se l'allevatore li maneggia fin da piccoli sì, perchè sono docilissimi e non mordono. ma se lo compri che non è mai stato preso in mano allora rischi. però caratterialmente il pitone reale è un serpente timido e docile! i miei li prendono in mano tranquillamente gli ospiti curiosi :) come carattere è uno dei migliori!
 
Top
engraved †
view post Posted on 23/5/2011, 00:20




eheh già.. ricordo che ne accarezzai uno da piccolo XD lo avevano dei gestori in un parco vicino un fiume qui vicino. ero piccolo, non ricordo quanti anni avevo, ma sarà stato il '98 o '99 XD
 
Top
melancholia
view post Posted on 23/5/2011, 13:36




prendine uno pure tu! ^^
 
Top
engraved †
view post Posted on 25/5/2011, 18:26




ahah mi manca tempo e pazienza di curarli guarda... :( poi mia madre si impressiona pure coi serpenti solo a vederli ahaha
 
Top
Davide88
view post Posted on 16/6/2011, 15:44




Il substrato migliore secondo me è il truciolo di faggio (che uso nel mio piccolo allevamento), buon compromesso tra estetica e comodità nella pulizia!Il problema dell'acqua è molto facile da risolvere basta usare ciotole antiribaltamento come le mie ;)
I tappetini di erba.....lasciate stare.....dopo poco tempo puzzano da morire...
Trucioli grossi, come quelli che usi tu sono pericolosi in caso di ingollamento da parte dell'ofide durante i pasti e possono provocare costipazione
 
Top
melancholia
view post Posted on 16/6/2011, 15:57




ma questa storia mi sta un pò qua! pensa quante cose ingoiano in natura insieme alla preda, molto probabilmente tronchetti e sassi oltre ad altre schifezze! come quando mi dicevano taglia pezzi piccoli di cibo per l'iguana perchè altrimenti si soffoca, certo io glieli facevo ma lei prendeva una decina di pezzi insieme! -.-
 
Top
Davide88
view post Posted on 16/6/2011, 16:13




In natura schiudono il 10% delle uova che vengono deposte (in cattività quasi il 100%), di questo 10% solo il 5% arrivano all'età adulta (in cattività il 90%,di cui l'8% muoiono a causa di errori di gestione il rimanente per malattie particolari e casi eccezionali).
L'allevamento in cattività è profondamente diverso da ciò che avviene in natura, per lo stesso motivo uno ti potrebbe dire in natura il serpente mangia vivo quindi è giusto dare vivo!ASSOLUTAMENTE NO!
Il rischio di costipazione è bassissimo e su questo non ci piove, ma in ogni caso c'è ;)
 
Top
Il vecchio Pilo
view post Posted on 5/7/2011, 12:50




A mio parere,la soluzione più comoda sicura e funzionale per l'allevamento di boa costrittore ,pitone reale ed iguana verde è la carta di giornale:assorbe bene gli odori,in caso di malattie le deiezioni sono facilmente esaminabili,e in caso di parassitosi o lesioni non c'è materiale che tenga il confronto. Un tempo poteva risultare pericolosa per la presenza di piombo,ma oggi ci sono altre tecnologie di stampa che non ne prevedono l'utilizzo. I rischi di ingerimento da parte dei nostri amici animali poi,sono minimi :) .
Ovviamente c'è un piccolo difettuccio anche qui,come in ogni cosa:LA CARTA DA GIORNALE IN UNA TECA E' BRUTTA COME LA MORTE.
Riguardo i dubbi di Melnacholia riguardo il tutolo di mais,si può dire che tale substrato ha 2 principali difetti: i rischi di ingerimento e costipazione,e l'abrasività,che soprattutto in periodo di muta può portare a dermatiti anche abbastanza gravi. :(
Infine,vorrei dire due parole a favore del tappeto sintetico:se lavato spesso a mio parere è un ottimo substrato,mi sono trovato sempre benissimo,solo appunto va lavato spessissimo e bisogna avere pronti uno o due tappetini di ricambio. Per esperienza personale poi,devo dire che avere la possibilità di modellarli semplicemente tagliandoli con la forbice dà un senso di onnipotenza assurdo ahahahah!
 
Top
melancholia
view post Posted on 5/7/2011, 15:46




quoto i tappetini, volevo comprarne un paio di metri così da farne piò meno tre da usare per l'iguana, poichè cambiare il suo terrario spesso è parecchio pesante. con l'iguana uso da un anno e mezzo truccioli duri di legno e non mi ha mai dato problemi, l'unico difetto è il costo, perchè me ne serve parecchio. usavo lo stesso strato per eleonor la mia prima pitoncina che tengo in camera, ma alla fine per far contento il rompiballe qui le ho messo la segatura morbida. e qualsiasi ciotola metto la rovescia poichè quando ha fame esce a stritolarla col risultato che ne rovescia l'acqua contenuta -.-
 
Top
10 replies since 19/5/2011, 18:03   224 views
  Share